Studio

Il punto di riferimento per chi voglia mantenere o recuperare la salute attraverso la “diaita” ovvero una corretta nutrizione, un adeguato movimento fisico, una costante cura del corpo, della mente e dell’anima.
La parola dieta deriva da diaita che in greco antico significava modo di vivere, regole di vita ed il termine non si riferiva esclusivamente ad un regime alimentare ma a tutti quegli aspetti della vita quotidiana che determinano il nostro stato di salute intesa nel suo senso più ampio ovvero come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità).

Secondo Ippocrate il compito della diaetetica è quello di preservare la salute del corpo e garantire l’osservanza delle leggi vitali attraverso una vita regolata.
La dietetica nel mondo classico si occupava di quei fattori che potevano essere influenzati dall’intervento umano, come il rapporto dell’uomo con aria e acqua, cibo e bevande, movimento e riposo, sonno e veglia, deiezioni e sessualità, affetti e passioni.
La dieta quindi non più intesa come restrizione calorica o privazione ma come un percorso verso la salute intesa come benessere psico-fisico.
Il nostro intento è proprio quello di recuperare l’antico significato del termine , creando un punto di riferimento per chi voglia mantenere o recuperare la salute attraverso la “diaita”, ovvero attraverso un adeguato nutrimento di corpo, animo e mente.
Per far questo vi diamo la possibilità di

RITROVARE IL PESO FORMA ED ACQUISIRE UN’EDUCAZIONE ALIMENTARE che ci permetta di GUARIRE MANGIANDO attraverso:

  • Piani alimentari personalizzati, previa accurata anamnesi alimentare, test impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea, eventuali test come l’analisi del microbiota intestinale o il mineralogramma.
  • Conferenze, corsi, seminari, workshop, weekend e viaggi volti all’approfondimento delle tematiche riguardanti l’alimentazione e la Salute dell’Uomo e dell’Ambiente in genere, per ritrovare un profondo benessere attraverso varie forme di nutrimento (cibo, movimento, emozioni, passioni, bellezza)

FERMARE IL TEMPO E DEDICARVI AL NOSTRO BENESSERE PSICO-FISICO affidandovi alle mani dell’operatrice Annamaria Tropea conoscitrice della sapiente ed antica tradizione ayurvedica scegliendo tra massaggio tradizionale ayurvedico, massaggio keraliano-pindasweda, shirodhara, vasti e tanti altri trattamenti il più possibile fedeli a quelli delle cliniche ayurvediche

Per info studioayurvedicotropea.it

RITROVARE FLUIDITÀ NEL MOVIMENTO e la FORMA FISICA attraverso una rieducazione posturale globale con l’aiuto di Alberto Mancinelli, posturologo e chinesiologo, e di Gianni Caldarone, fisioterapista, preparatore atletico ed ex pentatleta (componente della Nazionale Italiana dal 1988 al 1995).