Consulenze personalizzate

Lo scopo di tali consulenze è quello di guidarci nella nostra scelta quotidiana di cosa e come mangiare, affinché si possa arrivare a raggiungere il nostro peso ideale e soprattutto ad essere in grado di mantenerlo attraverso un’educazione alimentare che ci conduca a tornare “naturalmente”…in forma, risolvendo non solo i problemi di sovrappeso, ma anche di intolleranze alimentari, colon irritabile, gonfiori, stipsi, bruciori, debolezza, dismetabolismi, malattie infiammatorie, ecc.
L’atto del nutrirsi da un gesto frettoloso può trasformarsi in un’azione consapevole che ci possa aiutare a ristabilire la nostra salute sia fisica che psichica.

LA DIETA (dal greco DIAITA: modo di vivere) è una dieta personalizzata “pensata”, scritta e calibrata in base alle esigenze, alle abitudini, ai gusti e agli eventuali problemi di salute di ogni singola persona.
E’ equilibrata nell’apporto dei nutrienti, efficace e facile da applicare.
Vengono inoltre forniti consigli utili in cucina, come supporto pratico all’applicazione di una sana e corretta alimentazione.

LA PRIMA VISITA è mirata a conoscere le abitudini alimentari, lo stile di vita ed eventuali patologie della persona, attraverso un’accurata anamnesi; inoltre viene effettuata un’attenta valutazione antropometrica e della composizione corporea attraverso l’analisi impedenziometrica che permette la misurazione dell’acqua corporea, della massa magra e della massa grassa ed una stima del proprio metabolismo basale.
Infine vengono stabiliti gli obiettivi insieme al paziente.
Dopo circa  una settimana, in seguito all’elaborazione  dei dati raccolti, verrà consegnata la prima dieta.

VISITE SUCCESSIVE: secondo le necessità verranno effettuati dei controlli periodici che prevedono l’utilizzo dell’analisi impedenziometrica al fine di “monitorare” la qualità del dimagrimento, ovvero se realmente si sta “bruciando” il tessuto adiposo o si stanno perdendo solo acqua e massa magra; a tali controlli conseguiranno opportune modifiche del piano alimentare, fino al completo raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il paziente verrà guidato nella scelta quotidiana di cosa e come mangiare, affinché, raggiunto il suo peso ideale, sia in grado di mantenerlo in autonomia, attraverso l’educazione alimentare ricevuta.